IL FUTURO DELLA MEMORIA

In occasione del 60° anniversario della liberazione Auschwitz (27.01.1945), luogo simbolo della politica di sterminio e delle persecuzioni razziali e politiche attuate dalla Germania nazista, il gruppo di lavoro LABnovecento – interno al Circolo “Gianni Rodari” onlus – ha celebrato il Giorno della Memoria attraverso una manifestazione che partendo dal ricordo ancora dolorosamente ben presente nella mente di chi quella esperienza ha vissuto, ha cercato di porre uno sguardo d’insieme capace di mostrare le tappe che hanno portato alla materializzazione di tale dramma. L’intento è stato quello di creare un momento collettivo in grado di coinvolgere giovani e anziani in un cammino comune verso la cultura del ricordo. La manifestazione, sostenuta dal Comune di Cisterna di Latina (LT), è stata ideata e concepita su più livelli, ed ha reso partecipe la cittadinanza attraverso l’ausilio di diversi strumenti comunicativi.
L’evento, tenutosi il 27 gennaio 2005, si è articolato in più momenti: dalla proiezione della video – intervista a Rinaldo Rinaldi, superstite del campo di sterminio nazista di Bergen Belsen, e il suo successivo incontro con le scuole, alla mostra fotografica curata dall’ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati Politici nei campi nazisti).

La mostra

Organizzazione:
Massimiliano Cera
Luca Ricciardi

IL DOCUMENTARIO

copertina DVD

Guarda il documentario

23426 STORIA DI UN DEPORTATO POLITICO

a cura di: Massimiliano Cera e Luca Ricciardi
Riprese: Joe Amodio
Montaggio: Esteban Vivaldi Vera
Produzione: Circolo “Gianni Rodari” Onlus – Labnovecento

Sinossi:
Girato nell’autunno del 2003 e proiettato a Cisterna di Latina (LT) in occasione della Giornata della Memoria nel gennaio 2005, raccoglie la testimonianza di Rinaldo Rinaldi
sopravvissuto ai campi di sterminio nazisti.

Durata: 25’50”