CIAK SI GIRA!

Il laboratorio didattico, ideato e realizzato dal Circolo “Gianni Rodari” onlus con la collaborazione dell’Associazione LABnovecento, ha avuto come obbiettivo quello di fornire agli alunni della scuola primaria gli elementi base del linguaggio cinematografico attraverso una breve introduzione teorica, la scrittura di una sceneggiatura e la produzione di un cortometraggio. Il laboratorio “Ciak si gira!” si è tenuto presso le scuole elementari “Alberto Sordi” e “Raffaele Lambruschini”, del 119° Circolo Didattico di Roma e ha avuto la durata di tre anni: dal 2006 al 2009. Ogni anno è stato realizzato, insieme agli alunni delle classi V coinvolte ne l progetto, un cortometraggio.

Organizzazione:
Giacomo Ravesi
Luca Ricciardi
Paolo Ricciardi
Giorgiana Sabatini

a

Uguaglianze

copertina ciak 2007

Guarda il cortometraggio

Cortometraggio in tre episodi (Partenza – Arrivo – Incontro)
Anno: 2007 – durata: 13’

Partenza
Realizzato con gli alunni della Classe VA della Scuola “R.Lambruschini”

Attraverso una “video-lettera” una classe di quinta elementare saluta e ricorda il proprio compagno Lorenzo, partito l’anno precedente per l’Albania.

Arrivo
Realizzato con gli alunni della Classe VC della Scuola “R.Lambruschini”

L’arrivo di una ragazza nomade in una classe elementare testimonia il senso di solitudine ed estraneità vissuto nella nostra società dall’“altro”.

Incontro
Realizzato con gli alunni della Classe VA della Scuola “A.Sordi”

Un bambino mancino, timido ed introverso scopre nell’incontro con una bambina araba l’esistenza di “un mondo più grande del suo”, nel quale le diversità possono diventare indici di nuove conoscenze e vicinanze.

a

Mal di Scuola

copertina ciak mal di scuola inout 2008

Guarda il cortometraggio

Realizzato con gli alunni della Classe VC della Scuola “A.Sordi”
Anno: 2008 – durata: 8’
Vincitore del premio per il miglior cortometraggio della 15ª edizione Festival Capalbio Junior.

Una bambina della scuola elementare spesso in ritardo, vive con grande disagio questa sua condizione. Troverà la forza di cambiare, “guardando in faccia” il suo segreto… Il film nasce da un laboratorio condotto sul fenomeno della dispersione scolastica nella scuola elementare.

In & Out

Guarda il cortometraggio

Realizzato con gli alunni della Classe VB della Scuola “A.Sordi”
Anno: 2008 – durata: 5’

Il semplice ingresso di un alunno in una classe può riservare numerosi “contro-sensi” se mostrato in reverse… Uno spot progresso nato da un laboratorio condotto sul fenomeno della dispersione scolastica nella scuola elementare.

a

Che ne sarà di noi

copertina ciak che ne sara di noi 2009

Guarda il cortometraggio

Realizzato con gli alunni della Classe VA della Scuola “R.Lambruschini”
Anno: 2009 – durata 6’

In uno scenario bianco e asettico, alcuni bambini prima della nascita si interrogano sul loro destino, esprimendo i loro sogni e desideri.